Gruppo Folkloristico Pavullese

Repertorio

Repertorio

Monferrina dei lacchè, Monferrina vecchia, Monferrina dei cerchi: danze su tipiche polke del Frignano in cui i ballerini salutano il pubblico e, dopo una movimentata coreografia di gruppo, si esibiscono riproponendo la caratteristica "sfida" dei "lacchè".

Nacchere Pavullesi: le nacchere sono due pezzetti di legno duro che, con un movimento particolare del polso, emettono una vibrazione producendo un suono che accompagna la tradizionale "Monferrina". Questo particolare "strumento" è stato diffuso nel Frignano da Mario Soci, un "nonno" che ha fatto dei canti e delle danze popolari la sua vita.

Pulaca: ballo di gruppo in cui i ballerini si alternano in una sequenza di esibizioni mostrando le loro capacità.

Vecchia Polka, Ballata, Saltarello Pavullese, Tarantella Pavullese: sono balli in cui i ragazzi si propongono alle ragazze le quali accettano il corteggiamento e danzano con loro.

Fantasia di un tempo, Monecò, Cortigiana, Galoppa, Raspa: sono danze eseguite dalle giovani coppie durante le feste paesane, caratterizzate da vivacità nei movimenti e nella musica.

Saltellando, Polketta: sono danze eseguite dai nostri piccoli ballerini a ritmo di vivaci polke e allegre coreografie.

Ballo dei Gobbi: questo più che un ballo vero e proprio è una scenetta ironica dove, le coppie, i "gobbi", formate da aspiranti ballerini non più tanto giovani, provano a fare un ballo trovandosi spesso a bisticciare tra di loro. Alla fine dell’esibizione, incoraggiati dalla musica della "monferrina", ritrovano l’agilità dei veri "lacchè".

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA)