Gruppo Folkloristico Pavullese

Chi siamo

Chi siamo

Il Gruppo Folkloristico Pavullese nasce attorno al 1970 per mantenere viva la tradizione dei "lacchè". Questi ballerini dal lungo cappello erano un tempo l'anima e la guida delle "mascherate" che, durante il periodo di carnevale, sfilavano lungo le strade dei paesi a ritmo di "monferrina".

Con il tempo queste movimentate e vivaci "sfide" tra "lacchè" sono state elaborate e trasformate in vere e proprie danze che il Gruppo rappresenta nei palcoscenici di tutto il mondo in occasione di rassegne internazionali del folklore.

Di grande effetto rimangono sempre le sfilate come quelle dei carnevali dove i "lacchè" si scatenano muovendo i loro lunghi cappelli in figure coreografiche a ritmo di "monferrina".

Il gruppo è formato da 50 ballerini che vanno dai 6 ai 35 anni (25 adulti e 25 bambini)  e da un'orchestra di 6 elementi che, oltre ad accompagnare le danze del gruppo, si esibisce in tutti i generi di musica (liscio, revival, anni '60-'70, musiche popolari e musica leggera).

Il Gruppo Folkloristico Pavullese effettua numerosi spettacoli sia in Italia che all'estero partecipando a festival internazionali e rassegne folkloristiche a competizione.

Tutto ciò è reso possibile anche dal fatto che il gruppo possiede un proprio pullman, un proprio impianto di amplificazione, di illuminazione e tutto quello che serve per qualsiasi tipo di spettacolo all'insegna della massima professionalità.

 

I lacchè, foto d'epoca

 I lacchè

  Il Gruppo Folkloristico Pavullese

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA)